Iscrizione lavori

Le credenziali di accessso al Portale CFE non sono le stesse richieste per l’accesso all’area soci del sito ADCI. Se hai un Account Socio ma non un account CFE dovrai crearne uno.

Se hai dimenticato la password richiedi il recupero Password.
NB: se non ricevi la mail di reimpostazione della tua password controlla nello Spam.

Durante il periodo di iscrizione agli ADCI Awards riceviamo un grande numero di richieste, per questo motivo potrebbe esserci un ritardo nella risposta. Vi ringraziamo per la pazienza.

Deadline pagamento e inserimento dei materiali: consulta qui le tutte le deadline.

Una volta confermato l’inserimento dei materiali non è possibile effettuare modifiche di alcun genere. per questo motivo vi chiediamo di prestare massima attenzione all’inserimento corretto di tutti i campi richiesti, credits e materiali compresi.

No. I credits inseriti al momento dell’iscrizione saranno quelli riportati successivamente su Annual (digitali e cartacei) e diplomi e non sarà possibile apportare modifiche successivamente alla conferma dell’inserimento dei materiali al momento dell’iscrizione (bottone “CONFERMA LA ENTRY”). Per questo è molto importante considerare in sede di iscrizione tutti i credits che si desidererebbe avere nel caso il progetto risultasse premiato (case di produzione, collaboratori, management…)

Sì, sarà possibile acquistare le entries e caricare successivamente i materiali richiesti, ferma restando sempre la deadline ultima per acquisto e caricamento.

No, una volta effettuato l’acquisto delle categorie desiderate non sarà più possibile modificarle o sostituirle con delle nuove (anche nel caso in cui il prezzo della nuova categoria coincidesse con quello della categoria inizialmente acquistata).

No, una volta effettuato l’acquisto delle categorie desiderate non sarà più possibile eliminarle.

Sì, purchè la creatività sia stata realizzata in Italia.

In linea generale, se la creatività è italiana, sì, ma i casi devono essere valutati di volta in volta. Contattaci alla mail cfe@adci.it, analizzeremo il tuo caso e ti aiuteremo a capire se potrai iscriverlo o meno.

Il bottone “Conferma la Entry” sarà inattivo nel caso di pagamento via bonifico (e nel caso mancassero dei dati o asset obbligatori), fino a quando ADCI non avrà ricevuto l'accredito su conto corrente.. sarà dunque possibile caricare i materiali richiesti da ogni singola entry ma non confermare la candidatura. NB. Tale informazione non è valida in caso di pagamento tramite PayPal: in questo caso sarà possibile fin da subito caricare i materiali e confermare la candidatura del progetto.
Dal 2021 è possibile inviare la ricevuta di avvenuto pagamento via bonifico (INVIA RICEVUTA) dalla pagina di riepilogo ordini, per velocizzare la procedura di verifica.

Materiali richiesti

  • Campagna: il titolo della campagna (esempio: “Bevo Jagermeister perché…”)
  • Soggetto: il singolo pezzo di campagna candidato. Alcune campagne presentano sotto un unico cappello diversi soggetti. (esempio: soggetto “Gino Bartali”)
  • Prodotto: se il lavoro candidato ad esempio fosse una campagna per promuovere biscotti, il prodotto sarebbe “biscotti” e relativa marca (esempio: amaro Jagermeister)

Cos’è il “BOARD”?

Il board è un’immagine orizzontale (7087x4724 pixel). È ammesso esclusivamente il formato orizzontale, ad eccezione di alcune categorie in CRAFT dove il soggetto iscritto nasce verticale. Contenuto: grafica/immagini/descrizione della campagna/lavoro iscritto che veicolino bene l’idea alla giuria che giudica il lavoro.


Se sto candidando un Radio/Audio devo creare un board?

Si, di seguito un esempio.


Devo inviare il BOARD fisico?

No, il board è solo in formato pdf. Dal 2021 non sarà necessario inviare il board stampato come richiesto per gli anni precedenti.
L’invio di eventuali materiali fisici è raccomandato ma facoltativa dove possa essere discriminante in sede della votazione dei metalli per le categorie Design. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato nel mese di Ottobre.


Devo inserire da qualche parte nel BOARD digitale il “CODICE IDENTIFICATIVO LAVORO ISCRITTO” come richiesto negli anni precedenti?

No. Il codice identificativo dovrà invece essere applicato su eventuali materiali fisici (Categorie Design) per consentirne la corretta assegnazione alla giuria di pertinenza
IMPORTANTE: vi chiediamo di raccogliere e conservare tutti i codici identificativi che compariranno al momento della conferma delle singole candidature qualora fosse necessario recuperarli per fini organizzativi.


I testi su board e nelle case history possono essere in inglese?

I testi andrebbero eliminati per giudicare l’illustrazione in modo imparziale rispetto alla campagna o al progetto di comunicazione per il quale è stata creata. Se l’illustrazione è stata prodotta separatamente dai testi e questi sono stati inseriti successivamente, andrebbe iscritta l’illustrazione originale. Se invece i testi sono parte integrante del progetto illustrativo e non è possibile separarli (es. illustrazione editoriale contenente il titolo, campagna illustrata,...) si può presentare il lavoro nella sua forma originale. Attenzione: questo potrebbe essere il caso di illustrazioni che sono in realtà un titolo o un “copy-ad”; in questo caso suggeriamo di verificare se non sarebbe meglio l’iscrizione nella categoria “Typography”

La via più veloce è leggere attentamente tutte le descrizioni delle categorie.
In caso di dubbio puoi contattare l’indirizzo cfe@adci.it ma:

  • Ti ricordiamo che a causa del grande numero di richieste i nostri feedback potrebbero subire dei rallentamenti
  • La corretta candidatura dei progetti è parte del gioco!
  • In sede di valutazione, le Giurie hanno il diritto di spostare i progetti da una categoria ad un’altra qualora fosse ritenuta più pertinente al lavoro iscritto e al fine di garantirne la corretta valutazione.

Premiazione e ADCI Awards

IF! si fonde nel 2024 con IAB Forum e nasce il Festival Intersections il nuovo festival italiano di marketing, comunicazione, creatività e tecnologia. Si chiamerà Intersections e unirà IAB Forum e IF!. Appuntamento il 29 e 30 ottobre a Milano: la serata di premiazione degli ADCI Awards avrà luogo la sera del 30 ottobre.

L’elenco di tutte le shortlist sarà pubblicato sul Blog dell’ADCI e sarà consultabile da tutti.

Qualora avessi vinto un ORO o un premio speciale (EQUAL, Best of Youtube, GRAND PRIX, Best Agency, Best Client, Best CDP e #LifeHacker) sarai premiato durante l’evento finale con un singolo trofeo ADCI, simbolo tangibile di eccellenza assoluta. In caso di vincita di ARGENTO o BRONZO, potrai inviare la richiesta per l'acquisto del duplicato a amministrazione@adci.it (oggetto: ADCI AWARDS - richiesta duplicato cono).

Categorie

  • REVISIONE E INTRODUZIONE DI UNA NUOVA AREA CON 3 Categorie

    Nasce la nuova categoria COMUNICAZIONE PUBBLICA* ovvero PUBLIC COMMUNICATION. Lo scopo di questa categoria è di celebrare i migliori progetti creativi realizzati da istituzioni, enti, aziende pubbliche e partecipate che eccellono, in termini di idea e di execution, nell’informare, coinvolgere e ispirare il pubblico su temi e atti di importante interesse collettivo.

    • SERVIZI PUBBLICI
      Questa categoria premia quei progetti che con originalità promuovono la conoscenza di attività e servizi (tra cui trasporti, cultura, sport, ecc.) offerti dalle istituzioni, contribuendo ad accrescere la fiducia dei cittadini verso l’amministrazione pubblica e la loro partecipazione.
    • AMBIENTE & SOCIOSANITÀ
      Premia i migliori progetti creativi dedicati ad attività e servizi che impattano positivamente per efficacia e innovazione sull’ambiente e sul benessere socio-sanitario dell’intera collettività.
    • TURISMO
      Premia quei progetti finalizzati a promuovere un’immagine innovativa e autentica del territorio (in Italia e nel mondo). Obiettivo di questa categoria è celebrare la creatività come strumento per elevare la percezione interna e esterna del nostro territorio.

    * Alla categoria Comunicazione Pubblica possono partecipare i progetti delle amministrazioni pubbliche come definite dall’art 1 comme 2 della legge 150/2000 definisce il suo ambito di applicazione.

    “Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane. e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.”

  • INTRODUZIONE DI 3 CATEGORIE NELL’AREA BRANDED ENTERTAINMENT

    L’area di Branded Content accoglie 3 categorie nuove:

    • Entertainment for Gaming
    • Entertainment for Music
    • Entertainment for Sport

    Questo in seguito a segnalazioni da parte di utenti e giurati della giuria del 2023 al fine di poter avere delle categorie più verticali sul mondo del intrattenimento.

  • BOARD FISICI
    Per l’edizione 2024 degli ADCI Awards non viene richiesta la creazione e spedizione di board fisici, ma solo il caricamento del suo formato digitale.

Il Premio Equal coinvolge le campagne e i progetti di comunicazione impegnati nel superamento di ogni forma di diversità, che possa comportare una ingiustificata disparità di trattamento e di rappresentazione sui media. Nella realtà di tutti i giorni assistiamo a discriminazioni determinate da diverse cause: per religione, per razza, per età, per convinzioni personali, per orientamento sessuale e per condizione di salute (disabilità e malattie invalidanti). Questo in aggiunta a quella di genere. La partecipazione al premio è a titolo gratuito. Potranno partecipare tutte le campagne, i progetti, i contenuti multimediali ideati e sviluppati da creativi italiani

Potranno partecipare al premio senza alcun costo aggiuntivo anche i lavori iscritti agli ADCI Awards. Infatti, i presidenti di giuria, insieme ai propri giurati, in occasione delle giurie, potranno evidenziare le campagne che, tra quelle iscritte, posseggono a loro giudizio i requisiti evidenziati sopra.

Il 7 Days Brief è un contest gratuito promosso da ADCI e YouTube e dedicato ai giovani creativi under 29.

Youtube lancia un brief e viene data la possibilità di partecipare in un tempo di 6 giorni. L’obiettivo dei partecipanti al contest è quello di realizzare un video che riesca a convincere l’impaziente pubblico di YouTube a non skippare. Al termine dei sei giorni chiunque desidererà essere preso in considerazione nella competition dovrà inviare il proprio progetto mediante link youtube. Una giuria AdHoc valuterà i progetti candidati e premierà un vincitore. Inoltre Google mette a disposizione del vincitore alcuni premi annunciati in sede di lancio del brief.