Iscrizione lavori

Le credenziali di accessso al Portale CFE non sono le stesse richieste per l’accesso all’area soci del sito ADCI. Se hai un Account Socio ma non un account CFE dovrai crearne uno.

Se hai dimenticato la password richiedi il recupero Password.
NB: se non ricevi la mail di reimpostazione della tua password controlla nello Spam.

Durante il periodo di iscrizione agli ADCI Awards riceviamo un grande numero di richieste, per questo motivo potrebbe esserci un ritardo nella risposta. Vi ringraziamo per la pazienza.

Deadline pagamento e inserimento dei materiali: consulta qui le tutte le deadline.

Una volta confermato l’inserimento dei materiali non è possibile effettuare modifiche di alcun genere. per questo motivo vi chiediamo di prestare massima attenzione all’inserimento corretto di tutti i campi richiesti, credits e materiali compresi.

No. I credits inseriti al momento dell’iscrizione saranno quelli riportati successivamente su Annual (digitali e cartacei) e diplomi e non sarà possibile apportare modifiche successivamente alla conferma dell’inserimento dei materiali al momento dell’iscrizione (bottone “CONFERMA LA ENTRY”). Per questo è molto importante considerare in sede di iscrizione tutti i credits che si desidererebbe avere nel caso il progetto risultasse premiato (case di produzione, collaboratori, management…)

Sì, sarà possibile acquistare le entries e caricare successivamente i materiali richiesti, ferma restando sempre la deadline ultima per acquisto e caricamento.

No, una volta effettuato l’acquisto delle categorie desiderate non sarà più possibile modificarle o sostituirle con delle nuove (anche nel caso in cui il prezzo della nuova categoria coincidesse con quello della categoria inizialmente acquistata).

No, una volta effettuato l’acquisto delle categorie desiderate non sarà più possibile eliminarle.

Sì, purchè la creatività sia stata realizzata in Italia.

In linea generale, se la creatività è italiana, sì, ma i casi devono essere valutati di volta in volta. Contattaci alla mail cfe@adci.it, analizzeremo il tuo caso e ti aiuteremo a capire se potrai iscriverlo o meno.

Il bottone “Conferma la Entry” sarà inattivo nel caso di pagamento via bonifico (e nel caso mancassero dei dati o asset obbligatori), finché ADCI non avrà ricevuto effettivamente il pagamento sul conto corrente. sarà dunque possibile caricare i materiali richiesti da ogni singola entry ma non confermare la candidatura. NB. Tale informazione non è valida in caso di pagamento tramite PayPal: in questo caso sarà possibile fin da subito caricare i materiali e confermare la candidatura del progetto.

Materiali richiesti

Nel Regolamento puoi trovare tutte le specifiche per i materiali richiesti. Tali informazioni sono contenute anche nelle descrizioni delle singole sottocategorie

  • Campagna: il titolo della campagna (esempio: “Bevo Jagermeister perché…”)
  • Soggetto: il singolo pezzo di campagna candidato. Alcune campagne presentano sotto un unico cappello diversi soggetti. (esempio: soggetto “Gino Bartali”)
  • Prodotto: se il lavoro candidato ad esempio fosse una campagna per promuovere biscotti, il prodotto sarebbe “biscotti” e relativa marca (esempio: amaro Jagermeister)

Cos’è il “BOARD”?

Il board è un’immagine orizzontale (7087x4724 pixel). È ammesso esclusivamente il formato orizzontale, ad eccezione di alcune categorie in CRAFT dove il soggetto iscritto nasce verticale. Contenuto: grafica/immagini/descrizione della campagna/lavoro iscritto che veicolino bene l’idea alla giuria che giudica il lavoro.


Se sto candidando un Radio/Audio devo creare un board?

Si, di seguito un esempio.


Devo inviare il BOARD fisico?

No. Il board fisico ha lo scopo di essere visionato fisicamente durante le giurie. Quest’anno le giurie si terranno online e dunque non sarà necessario inviare il board stampato come richiesto per gli anni precedenti.


Devo inserire da qualche parte nel BOARD digitale il “CODICE IDENTIFICATIVO LAVORO ISCRITTO” come richiesto negli anni precedenti?

No. Il codice identificativo deve essere applicato sul board fisico per consentirne la corretta assegnazione alla giuria di pertinenza ( la giuria che valuta il lavoro relativo al board inviato). Poichè quest’anno le giurie si terranno in forma digitale e non sarà quindi richiesto l’invio di un board fisico, non è necessario applicare il codice identificativo da nessuna parte.
IMPORTANTE: vi chiediamo di raccogliere e conservare tutti i codici identificativi che compariranno al momento della conferma delle singole candidature qualora fosse necessario recuperarli per fini organizzativi.


I testi su board e nelle case history possono essere in inglese?

I testi andrebbero eliminati per giudicare l’illustrazione in modo imparziale rispetto alla campagna o al progetto di comunicazione per il quale è stata creata. Se l’illustrazione è stata prodotta separatamente dai testi e questi sono stati inseriti successivamente, andrebbe iscritta l’illustrazione originale. Se invece i testi sono parte integrante del progetto illustrativo e non è possibile separarli (es. illustrazione editoriale contenente il titolo, campagna illustrata,...) si può presentare il lavoro nella sua forma originale. Attenzione: questo potrebbe essere il caso di illustrazioni che sono in realtà un titolo o un “copy-ad”; in questo caso suggeriamo di verificare se non sarebbe meglio l’iscrizione nella categoria “Typography” (X.X.X)

La via più veloce è leggere attentamente tutte le descrizioni delle categorie.
In caso di dubbio puoi contattare l’indirizzo cfe@adci.it ma:

  • Ti ricordiamo che a causa del grande numero di richieste i nostri feedback potrebbero subire dei rallentamenti
  • La corretta candidatura dei progetti è parte del gioco!
  • In sede di valutazione, le Giurie hanno il diritto di spostare i progetti da una categoria ad un’altra qualora fosse ritenuta più pertinente al lavoro iscritto e al fine di garantirne la corretta valutazione.

Premiazione e ADCI Awards

Sì, le modalità con cui si terrà la premiazione saranno annunciate a breve.

Riceverai una email che ti informerà dell’inserimento del tuo progetto in shortlist. L’elenco di tutte le shortlist sarà pubblicato sul Blog dell’ADCI e sarà consultabile da tutti. Negli anni tutti i progetti in shortlist sono stati presentati durante la “Mostra delle Shortlist” all’interno del festival IF!. per motivi legati all’attuale condizione di emergenza CoVid-19 la sua realizzazione è al momento in dubbio. Annunceremo presto maggiori informazioni.

Qualora avessi vinto un ORO o un premio speciale (EQUAL, Best of Youtube, GRAND PRIX, Best Agency, Best Client) sarai premiato durante l’evento finale con un singolo trofeo ADCI, simbolo tangibile di eccellenza assoluta. In caso di vincita di ARGENTO o BRONZO, o qualora desiderassi richiedere un duplicato del cono oro o premio speciale, potrai richiedere all’ADCI Servizi S.r.l., a fronte di un contributo al Club, i duplicati del trofeo scrivendo a info@adci.it (oggetto: ADCI Awards – richiesta duplicato).

Categorie

Abbiamo revisionato le categorie degli ADCI Awards con l’obiettivo di offrire una selezione che rispecchi effettivamente il mondo della creatività contemporanea. Dalla pagina delle Categorie puoi scaricare l’elenco di tutte le categorie 2020.

Il Premio Equal coinvolge le campagne e i progetti di comunicazione impegnati nel superamento di ogni forma di diversità, che possa comportare una ingiustificata disparità di trattamento e di rappresentazione sui media. Nella realtà di tutti i giorni assistiamo a discriminazioni determinate da diverse cause: per religione, per razza, per età, per convinzioni personali, per orientamento sessuale e per condizione di salute (disabilità e malattie invalidanti). Questo in aggiunta a quella di genere. La partecipazione al premio è a titolo gratuito. Potranno partecipare tutte le campagne, i progetti, i contenuti multimediali ideati e sviluppati da creativi italiani

Potranno partecipare al premio senza alcun costo aggiuntivo anche i lavori iscritti agli ADCI Awards. Infatti, i presidenti di giuria, insieme ai propri giurati, in occasione delle giurie, potranno evidenziare le campagne che, tra quelle iscritte, posseggono a loro giudizio i requisiti evidenziati sopra.

Il 7 Days Brief è un contest gratuito promosso da ADCI e YouTube e dedicato ai giovani creativi under 29.

Youtube lancia un brief e viene data la possibilità di partecipare in un tempo di 6 giorni. L’obiettivo dei partecipanti al contest è quello di realizzare un video che riesca a convincere l’impaziente pubblico di YouTube a non skippare. Al termine dei sei giorni chiunque desidererà essere preso in considerazione nella competition dovrà inviare il proprio progetto mediante link youtube. Una giuria AdHoc valuterà i progetti candidati e premierà un vincitore. Inoltre google mette a disposizione del vincitore alcuni premi annunciati in sede di lancio del brief.